xxix.jpeg
madonna stilizzata 2023

Diocesi Alghero-Bosa

Parrocchia Madonna del S. Rosario

Parrocchia Madonna del S. Rosario

​via XX Settembre, 230 - 07041 ALGHERO

Parroco: don Gianni Nieddu

079 951367 dongianni@rosarioalghero.org

© Creative Commons 4.0 - 2019-2024 by Parrocchia Madonna del S. Rosario - Alghero


facebook
instagram
strisciata notizie.jpeg

Pubblicato il 15 settembre 2024

Iniziato il ministero di don Gianni nella comunità del S. Rosario

Con la solenne celebrazione Eucaristica di ieri, sabato 14 settembre, è ufficialmente iniziato il ministero di don Gianni Nieddu nella nostra parrocchia. 

Erano stati preparati 470 posti a sedere, ma l'affetto verso il nuovo parroco li ha resi insufficienti. Commovente l'accoglienza della comunità con don Pasqualino e con don Manuel che ha svolto il ruolo di cerimoniere di fianco al nostro vescovo, il quale ha presieduto la celebrazione. 

Straordinario l'affetto dimostrato dalla comunità di Uri, dalla quale don Gianni proviene dopo otto anni di amministrazione della parrocchia di N.S. della Pazienza, accompagnato da numerosi fedeli che hanno voluto di fatto “consegnare” a noi la loro amata guida. L'affetto profondo che si è instaurato tra lui ed il paese, lo si sentito tutto quando nel discorso di presentazione e ringraziamento don Gianni, nel momento in cui ha voluto ringraziare Uri, è stato costretto a fermarsi per l'emozione, accompagnata da un lungo e consolante applauso di tutta la chiesa.

 

 

Pubblicato il 7 settembre 2024

Don Manuel Petretto saluta la comunità del S. Rosario

Dopo 3 anni di intenso e proficuo lavoro nella nostra Parrocchia, è arrivato anche il momento dei saluti...

Ringraziamo il Signore per averti avuto come nostra guida e scusaci se qualche volta potrà essere capitato di provare la tua pazienza, monopolizzando le tue energie.

I nostri fratelli e le nostre sorelle della comunità del SS. Nome di Gesù potranno apprezzare le doti che noi abbiamo apprezzato, la tua umanità, l'allegria e l'essere uno di compagnia.

Ti accompagniamo verso la tua nuova missione con la preghiera, perché il Signore sia sempre la tua forza ed il tuo rifugio.

𝙂𝙧𝙖𝙯𝙞𝙚 𝙙𝙤𝙣 𝙈𝙖𝙣𝙪𝙚𝙡!!!

Don Manuel saluterà la comunità nelle SS. Messe di sabato 7 settembre alle 18,30, domenica 8 settembre alle 8,00 e, con celebrazione solenne alle ore 11,00

 

Pubblicato il 7 settembre 2024

Inizio ministeri di Don Gianni e Don Manuel 

Don Gianni Nieddu, nuovo parroco della Parrocchia Madonna del S. Rosario in Alghero, inizierà il suo ministero con la S. Messa solenne di sabato 14 settembre alle ore 18,00, presieduta dal Vescovo.

 

Don Manuel Petretto, nuovo parroco della Parrocchia SS. Nome di Gesù in Alghero, inizierà il suo ministero con la S. Messa solenne di domenica 15 settembre alle ore 10,00, presieduta dal Vescovo. Per consentire ai fedeli della parrocchia del Rosario di poter partecipare, la S. Messa delle 10,30 non sarà celebrata. 

 

 

Pubblicato il 19 luglio 2024

Don Manuel Petretto nominato parroco del SS. Nome di Gesù

Don Gianni Nieddu nominato parroco della Madonna del S. Rosario

Con atto del 18 luglio 2024, il vescovo di Alghero-Bosa ha disposto alcune nomine in Diocesi. Tra queste vi è l'avvicendamento nella nostra parrocchia. Entro il mese di settembre tutti i sacerdoti coinvolti in nuovi incarichi parrocchiali, prenderanno possesso delle rispettive destinazioni.

La comunità del Rosario ringrazia di cuore don Manuel per il paziente lavoro di accompagnamento e supporto dimostrato a tutti, dai più piccoli agli anziani. 

Allo stesso tempo diamo il benvenuto a don Gianni: lo accogliamo con gioia, sicuri che saprà da subito farsi apprezzare proseguendo quanto sino ad oggi è stato fatto.

 

Il messaggio di padre Mauro con tutte le nomime è disponibile qui 

La foto del post è stata tratta dalla pagina facebook della Parrocchia N.S. della Pazienza 

 

 

 

Pubblicato il 31 marzo 2024

Cambiano gli orari delle celebrazioni

Con l'arrivo dell'ora legale, anche le celebrazioni in parrocchia subiscono una variazione. 

Da lunedì 1° aprile il S. Rosario sarà recitato nei giorni feriali alle ore 17,30 e nei prefestivi alle 18,00, mentre la S. Messa nei feriali sarà celebrata alle 18,00 e nei prefestivi alle 18,30.

Restano invece invariati gli orari delle SS. Messe festive: 8,00 e 10,30.

 

 

 

Pubblicato il 15 febbraio 2024

Quaresima:  gli appuntamenti del giovedì e del venerdì

Anche nel 2024 per il periodo di Quaresima, si ripetono gli appuntamenti fissi del giovedì e del venerdì.

Con la novità della S. Messa delle 9,00, ritorna il giovedì l'adorazione Eucaristica prolungata, dalle 9,30 alle 18,00, con il SS. Sacramento esposto per la preghiera personale e dalle 17,30 per quella comunitaria, con il canto dei Vespri.

Il venerdì ancora la S. Messa alle 9,00 ed il pomeriggio dalle 17,30 la Via Crucis.

Sempre il venerdì è aperto alle confessioni: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 18,30 alle 20,00.

 

 

 

Pubblicato il 28 gennaio 2024

L'Amministratore di sostegno

Chi è chiamato ad occuparsi di persone fragili, più facilmente di genitori anziani non più in grado di autogestirsi (si pensi, per esempio, ai tanti che soffrono di alzheimer), o di persone che comunque hanno difficoltà e necessitano di un aiuto concreto, devono fare i conti tutti i giorni con difficoltà difficili da superare. 

Diventare di queste persone l'Amministratore di sostegno garantisce i diretti interessati e chi di loro si occupa.

Un incontro importante per capire come funziona, è stato organizzato per mercoledì 31 gennaio presso la sala del Polisoccorso di Alghero, in via Liguria. 

Nella home page la locandina con tutti i dettagli

 

 

 

 

Pubblicato il 26 gennaio 2024

Giornata del periodico diocesano

Dopo le Sante Messe di Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio, la nostra parrocchia promuove l'abbonamento a Dialogo, il periodico della Diocesi Alghero-Bosa.

Non esistono solo le brutte notizie, c'è un mondo vastissimo anche nella nostra Diocesi, fatto di storie belle che Dialogo ogni due settimane porta a casa dei suoi abbonati.
Sono notizie che difficilmente trovano spazio altrove, che raccontano le nostre comunità, più vive di quel che comunemente si crede.
E poi ci sono i commenti, i punti di vista scritti solo per Dialogo.
Una redazione vasta, formata da uomini, donne, ragazzi e ragazze che vivono in tutta la Diocesi.
Abbonarsi ha un costo superpopolare: con 7 euro hai accesso a tutti i 22 numeri annui attraverso la nostra app.
Con 17 euro dell'abbonamento "ordinario" oltre all'app avrai anche la versione digitale sul web e quella cartacea, recapitata a casa tua.
Se poi vuoi darci anche una mano in più c'è l'abbonamento "sostenitore" da 20 euro.

 

 

 

 

Pubblicato il 20 gennaio 2024

Lunedì 22 gennaio 2024, annullata le Lectio divina

Gli uffici della Diocesi ci informano che l'appuntamento con la Lectio divina, programmata per questo mese ad Alghero, Bosa e Macomer, è stata annullata.

 

 

 

Pubblicato il 14 gennaio 2024

Giovedì 18 gennaio 2024, inizia la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.

Consapevoli di una tale flessibilità nella data della Settimana, incoraggiamo i fedeli a considerare il materiale presentato in questa sede come un invito a trovare opportunità in tutto l’arco dell’anno per esprimere il grado di comunione già raggiunto tra le chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.

Chi desidera pregare privatamente per l’unità dei cristiani può trovare utile questo testo come guida per le proprie intenzioni di preghiera. Ricordiamo che ognuno di noi si trova in comunione con i credenti che pregano nelle altre parti del mondo per costruire una più grande e visibile unità della Chiesa di Cristo.

(Testo tratto dall'introduzione al documento della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024, che puoi scaricare cliccando qui)

 

Don Manuel Petretto sottolinea che per “unità dei cristiani” non si deve intendere solo quella tra le diverse confessioni che guardano a Cristo, ma anche quella nelle singole comunità, dove non di rado vi sono divisioni che devono essere superate.

Come avvenimento speciale di preghiera viene proposta ad Alghero la Lectio Cursiva, venerdì 19 gennaio alle 18,30 presso la chiesa della Misericordia. Presiede Mons. Mauro Maria Morfino.

 

 

 

Pubblicato il 31 dicembre 2023

Giovedì 4 gennaio 2024, dalle ore 9,00 | Visita della Madonna di Lourdes

Grazie alla sottosezione di Alghero di UNITALSI, mercoledì 3 gennaio alle 20,30 la nostra Parrocchia accoglierà il simulacro della Madonna di Lourdes, copia esatta di quello perennemente esposto nella grotta dell'apparizione, e la custodirà sino alla mattina del 5 gennaio.

Per onorarla della sua presenza, il 4 gennaio per 10 ore continuate, dalle 9,00 alle 19,00, la chiesa resterà aperta alle visite e alla preghiera.

Qui tutti gli appuntamenti

 

 

 

Pubblicato il 15 dicembre 2023

Sabato 16 dicembre 2023, ore 20,30 | Concerto di Natale

Anche quest'anno la Parrocchia Madonna del S. Rosario ospita un concerto di Natale: grazie all'organizzazione del Coro Polifonico Algherese, ben 5 cori si esibiranno, uno spettacolo straordinario.

L'ingresso è libero

 

 

 

Pubblicato il 24 novembre 2023

Lunedì 27 novembre 2023 | Riprendono gli incontri con la Lectio divina

Da lunedì 27 novembre alle 19,00 ripartono gli appuntamenti mensili della Lectio divina guidata dal nostro Vescovo. Per Alghero si conferma la sede della parrocchia Madonna del S. Rosario.

In questo ciclo si parlerà del Vangelo di Marco, se ne darà una lettura particolare, guardando a come Gesù dopo essere stato considerato motivo di scandalo sia poi divenuto riferimento per molti.

Come già accaduto per gli anni passati, tutti gli appuntamenti saranno resi disponibili sulla WebTV parrocchiale.

Ecco il calendario completo:

  • 27 novembre 2023
  • 11 dicembre 2023
  • 22 gennaio 2024
  • 26 febbraio 2024
  • 11 marzo 2024
  • 15 aprile 2024
  • 13 maggio 2024

 

 

 

Pubblicato il 13 novembre 2023

Sabato 18 novembre 2023 | Giornata mondiale del povero

Sabato 18 novembre alle 10,30, presieduta dal Vicario generale don Giuseppe Curcu, nella nostra parrocchia si celebrerà la Santa Messa cittadina in occasione della Giornata mondiale del povero. 

L'appello a tutti è di donare del cibo a lunga conservazione alle Caritas parrocchiali, perché possano proseguire nella silenziosa e indispensabile attività di sostegno verso i più bisognosi.

In particolare la nostra Caritas ha necessità di Pasta, Riso, Latte, Olio d'oliva, Passata di pomodoro e Tonno. Le donazioni possono essere consegnate in sacrestia.

Grazie a tutti per la generosità.

 

 

Pubblicato il 14 ottobre 2023

Domenica 15 ottobre 2023 | Esequie

Domenica 15 ottobre alle 9,30, presiedute dal Vescovo, si terranno le esequie di Vladyslav, figlio del nostro diacono Lorenzo. La comunità parrocchiale si stringe alla famiglia con affetto e in preghiera.

 

 

Pubblicato il 23 settembre 2023

Domenica 1° ottobre 2023 | Festa

La festa della Santa Patrona della nostra comunità è stata fissata per domenica 1° ottobre.

Durante tutta la settimana, come d'abitudine, al pomeriggio prima della S. Messa è confermata la recita della preghiera del S. Rosario, con la particolarità che sabato 30 settembre sarà meditato ed anticipato alle 17,30.

Domenica in coda alla Santa Messa delle 10,30 ci sarà la recita della Supplica.

Scarica il programma di dettaglio della settimana

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 15 settembre 2023

Venerdì 15 settembre 2023 | Nomina

Nella giornata odierna sono state rese note le nomine di padre Mauro in Diocesi. 

Il comunicato parte dall'analisi della situazione delle parrocchie e, in particolare, della cronica carenza di sacerdoti, aggravata dall'annunciato abbandono o ridimensionamento della presenza di diversi ordini (Gesuiti, Francescani, Mercedari, Passionisti…).

Per la nostra parrocchia si registra la sostituzione dell'Amministratore parrocchiale, mons. Angelo Cocco, nominato dal Vescovo il 12 ottobre 2020 in sostituzione di don Pasqualino Ricciu, con don Manuel Petretto, già vicario parrocchiale dal 3 settembre 2021.

A mons. Cocco i più cari auguri di ogni bene e a don Manuel l'augurio di proseguire in maniera sempre più fruttuosa nella guida della parrocchia.

 

 

promo festa rosario 2023a.jpeg